Home » Avremmo tutti bisogno di un PM (Project Manager)

Avremmo tutti bisogno di un PM (Project Manager)

Puntata #24 del Podcast Donne a Righe

«I project manager sono professionisti organizzati e orientati agli obiettivi che utilizzano passione, creatività e collaborazione per pianificare e gestire progetti destinati al successo».

Questa la definizione, molto romantica, del Project Manager Institute.

Nella puntata di oggi ci interroghiamo sul ruolo del PM o Project Manager, ovvero chi gestisce i team e pianifica i progetti, cercando di non (far) impazzire e possibilmente di realizzarli.

Siamo avvantaggiati dal fatto che Cristina è per metà Project Manager (e per l’altra metà User Experience Designer); dunque un sesto delle Donne a Righe è Project Manager – e per fortuna, senza probabilmente il podcast non sarebbe mai uscito.

Facciamo qualche domanda a Cristina sul suo ruolo di PM e sui vantaggi che può avere per noi freelance, al di là del nostro team specifico, che comunque ne beneficia parecchio.

Ecco di cosa parliamo:

  • Cosa ha portato Cristina a iniziare il ruolo di PM nel 2017
  • La definizione del Project Manager Institute vs la dura realtà
  • Cosa fa un/una Project Manager, davvero
  • Come si può inserire un PM nei progetti seguiti dai freelance
  • Un esempio di come un PM può toglierti un sacco di lavoro di gestione
  • La skill nascosta: diventare un po’ psicologi
  • Che differenza c’è, per un freelance, tra assistente virtuale e project manager
  • La demolizione del perfezionismo

Buon ascolto!

Diffondi un po' di freelancitudine: